Didattica
Il nome
Il termine Việt Võ Đạo è composto da tre ideogrammi: Việt significa “superiore” o “trascendente”; rappresenta anche il nome (leggi tutto...)
I dieci principi del Việt Võ Đạo
Secondo la tradizione ogni scuola di arti marziali si dotava di principi che divenivano il tratto caratteristico della scuola stessa e la loro stretta osservanza era la condizione (leggi tutto...)
I dieci obblighi del praticante
I dieci obblighi rappresentano la strada da seguire ogni giorno, sia dentro che fuori dalla palestra, sono delle piccole regole pratiche per vivere con pienezza il messaggio del Việt (leggi tutto...)
Il distintivo
Il distintivo del Việt Võ Đạo, disegnato dal GM° Phan Hoang, racchiude, nei suoi colori e nelle sue forme, un simbolismo pregno di significati. I colori rimandano (leggi tutto...)
Introduzione alla filosofia
Il corpus teorico-filosofico del Việt Võ Đạo si basa su una visone del mondo tipica della filosofia orientale i cui cardini centrali sono: - la polarità am duong (leggi tutto...)
I Tre Tesori
L’uomo raccoglie in sé le energie del Cielo e della Terra e dalla loro combinazione scaturisce il principio vitale che lo anima. Questo principio vitale è come (leggi tutto...)
Teoria dei Cinque Elementi, o delle Cinque Fasi (NguHanh)
Alla base della teoria dei Cinque elementi (detta anche delle Cinque Fasi, o delle Cinque Forme elementari) c’è la teoria cosmologica elaborata dalla filosofia taoista che fa della polarità Am-Duongil suo perno centrale. (leggi tutto...)
L'alfabeto delle tecniche
L’acquisizione delle tecniche di base è il primo livello dell’arte marziale. La condizione preliminare è lo studio delle posizioni (tan) che permette al praticante (leggi tutto...)
I quyen
Il termine quyen tradotto dalla lingua vietnamita indica comunemente la “forma”, cioè una serie di movimenti preordinati e codificati che rappresentano varie tecniche (leggi tutto...)
Il combattimento
Il combattimento applica la tecnica in risposta ad un’azione dell’avversario. Il combattimento, nonostante possa servirsi di schemi tecnici assimilabili, rimane pur sempre (leggi tutto...)