Việt Võ Đạo Italia
Việt Võ Đạo Italia - Associazione Sportiva Dilettantistica (F.V.V.D.I.A.S.D.) fu creata con atto notarile il 29 gennaio 1980 a Roma ed è tutt'ora l'unica associazione sportiva nel nostro Paese a poter utilizzare legalmente il nome Việt Võ Đạo ed il distintivo della Federazione Internazionale.
Việt Võ Đạo Italia - Associazione Sportiva Dilettantistica, adotta come suo distintivo quello che è proprio dell' "International Việt Võ Đạo", sia nella forma e nei colori sia nei suoi significati intrinseci. Viet Vo Dao Italia Associazione Sportiva Dilettantistica dispone dei suddetti brevetti (concessi dal Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato come marchio di primo deposito il brevetto n° 0001425529 per la protezione dell'originalità del "distintivo" ed il brevetto n°0001425528 per la protezione dell'originalità del nome "Việt Võ Đạo") per designare la propria attività istituzionale e si arroga il diritto di utilizzare il termine "Việt Võ Đạo" per designare le Arti Marziali che rappresenta. L'utilizzo e la concessione d'uso dei medesimi sono disciplinati dai Regolamenti Federali.
Definizione e finalità
Il Việt Võ Đạo è definito come l'insieme delle Arti Marziali e dei metodi di cultura del corpo di origine Vietnamita praticato con fine educativo tanto fisico che morale.
Việt Võ Đạo Italia - Associazione Sportiva Dilettantistica è un'associazione sportiva di carattere nazionale, libera, apolitica e senza fini di lucro costituita con lo scopo di studiare, sviluppare, promuovere, organizzare, disciplinare, dirigere e coordinare le attività del Việt Võ Đạo nell'ambito del territorio italiano a norma della legislazione in vigore, al fine di permettere a chiunque lo desideri e conformemente al proprio Statuto, la pratica fisica e l'approfondimento teorico e filosofico dell'Arte Marziale Vietnamita.
Sebbene non abbia carattere religioso, né politico, né razziale, né commerciale, collabora però con quanti si interessano senza secondi fini ai problemi educativi e vedano nel Việt Võ Đạo un mezzo per la formazione e la crescita dell'individuo, siano essi privati cittadini, libere Associazioni o Enti Pubblici.
Le Associazioni locali per la pratica del Việt Võ Đạo
All'attività dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Việt Võ Đạo Italia, partecipano sul territorio nazionale tutti i praticanti che condividiono gli scopi statutari. Le Associazioni locali - costituite senza fini di lucro e aventi amministrazione propria - sono le unità di coordinamento dell’attività del Việt Võ Đạo in ambito territoriale. La gestione locali del Việt Võ Đạo si deve sviluppare secondo le modalità determinate dallo Statuto e dai Regolamenti interni o secondo normative interne compatibili con essi.
Come si legge nell’art. 13 dello Statuto i compiti delle Associazioni locali sono relativi alla crescita, alla promozione e allo sviluppo del Việt Võ Đạo; alla cura dei rapporti di rappresentanza di Việt Võ Đạo Italia a.s.d con i tesserati, i mass-media, gli organi sportivi, gli Enti Pubblici, ecc.; alla promozione della partecipazione dei soci alle attività programmate.
Organigramma
Le decisioni all'interno della Federazione vengono prese in forma assembleare, nel pieno rispetto dello spirito democratico che contraddistingue l'associazione.
La gestione amministrativa e direttiva spetta all'Assembela Federale e al Consiglio Direttivo, composto da Presidente, Vice presidente, Tesoriere, Segretario e Consiglieri.
Al Consiglio dei Maestri è riconosciuta la più alta competenza in materia tecnica e spirituale e, oltre alla gestione del programma tecnico, degli esami, e della ricerca tecnica, il Consiglio dei Maestri, adempie le funzioni di Collegio dei Probiviri.
Il Consiglio Tecnico, composto da 10 rappresentanti dei GM°, si occupa delle questioni relative alla didattica, ai regolamenti, alla tecnica, al programma disciplinare ed è guidato da una Direzione Tecnica composta da 4 Dirigenti.
Infine, il Direttore d'arbitraggio nazionale, nominato dal consiglio tecnico, si occupa, nello specifico, della gestione dell'albo degli ufficiali di gara, di coordinare la formazione dei giudici e degli arbitri, di aggiornare e redigere il regolamento di gara.
CONSIGLIO DIRETTIVO
PIOVESAN Denis
Presidente
PENTENERO Simona
Vicepresidente
CIANGOLA Claudia
Segretario
DE PROPRIS Francesca
Tesoriere
CONSIGLIO TECNICO
Rappresentanti del GM° Nguyen Van Viet:
M° TARGA Stefano (direzione tecnica)
M° NICOLAI Mauro
M° NGUYEN Daniele
Rappresentanti del GM° Bao Lan:
M° RAVARRO Roberto (direzione tecnica)
M° FOSCHI Maurizio
M° PERONI Barbara
Rappresentanti del GM° Nguyen Thien Chinh:
M° CARRARA Massimo (direzione tecnica)
M° BONOMO Paolo
M° BONOMO Roberto
Rappresentante del Consiglio dei Maestri:
M° CRIVELLARO Marilena (direzione tecnica)
___________________________________
DIRETTORE D'ARBITRAGGIO NAZIONALE
M° BONOMO Roberto