MARCO TAGLIETTI - Vietvodao Lombardia
grado: V DANG
qualifica: Maestro Novizio
carica: Membro del Consiglio Direttivo Federale - Vice presidente
giudice: capo commissione
Ufficiale di Gara: A3/G3/CC
Marco Taglietti nasce a Brescia il 17 aprile 1968, nell'Anno della Scimmia.
Affascinato sin da giovane dal mondo delle discipline orientali inizia ad interessarsi alla loro storia, finchè, nel 1988, trova un'arte marziale completa in tutti i suoi aspetti: il Viet Vo Dao. Decide così di intraprenderne la Via, per alcuni anni con l'istruttore Giusi Moneghini e poi direttamente sotto la guida del Maestro vietnamita Bao Lan, Esperto Internazionale.
Si laurea nel contempo in Medicina e Chirurgia, con successiva Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica ed inizia la propria attività di medico presso gli Spedali Civili di Brescia. Nonostante i molti impegni, sia familiari che di lavoro, riesce sempre a non perdere di vista quella che per lui non è solo un semplice sport, ma una passione profonda ed una filosofia di vita.
Negli anni ha modo di praticare con alcuni dei principali esponenti del Viet Vo Dao International: il Gran Maestro Phan Hoang, i maestri Tran Huu Ha (Portogallo), Do Long (Francia), Tran Viet Tung (Germania) ed i maestri della Federazione Viet Vo Dao Italia: Nguyen Van Viet, Bao Lan e Nguyen Thien Chinh.
Frequenti sono poi le occasioni di scambio tecnico con il Ju-Jitsu del M.° Sandro Savoldelli, lo Yawara-Do del M.° Renato Portesi e il Silat del Maestro Carlo Andreis, amici di vecchia data.
Dal 1995 insegna presso il Centro Viet Vo Dao "Lien Hoa Kiem" di Roncadelle (Brescia) con l'attuale qualifica di Maestro, rilasciata dall'ASD Viet Vo Dao Italia, dalla Federazione Italiana Wushu Kung-Fu (F.I.WU.K.) associata al CONI e dalla World Federation of Vietnam Vo Co Truyen (WFVV).
Presidente dell'ASD Viet Vo Dao Lombardia, partecipa da sempre in modo attivo alle attività nazionali ed internazionali.
Nel suo primo viaggio in Vietnam nell'estate del 2003 come membro della delegazione della Federazione Viet Vo Dao Italia, conosce alcuni personaggi carismatici delle arti marziali vietnamite, tra i quali il compianto Maestro Dong Vu, caposcuola dello stile "Dong Viet Dao" di Nha Trang, che lo introduce all'uso del "Doc Phu" (ascia da guerra) e la Maestra Ho Hoa Hue, caposcuola dello stile "Tinh Vo Dao" di Ho Chi Minh Ville (ex-Saigon), che rivedrà diverse volte in occasione di eventi internazionali.
Ritorna in Vietnam nell'estate del 2018 e ancora nel 2019 e nell'autunno 2023 per approfondire alcuni aspetti peculiari dell'Arte Marziale vietnamita con il Gran Maestro Tran Xuan Man (Scuola Ky Son Vo - Hai An), col Maestro Ta Anh Dung (Scuola Kim Ke Tay Son Nhan - Saigon) e con i Maestri Bui Dang Van (Scuola Nam Hong Son - Hanoi) e Ho Tuong (Scuola Tan Khanh Ba Tra - Saigon).
Nel 2000 riceve uno dei riconoscimenti più ambiti per una cintura nera: il "Vo Danh" o "nome d'arte", concesso dal Maestro Lan agli istruttori considerati membri della propria cerchia familiare. Insegna quindi con il nome di "Bao Hong Lien".
E' autore di diversi articoli sulle Arti Marziali Vietnamite apparsi nel tempo sulle principali riviste di settore (Arti d'Oriente, Samurai) e sul periodico "Informa Viet Vo Dao".